User Tools

Site Tools


it:start

Wiki di Archeologia Quantitativa

Benvenuti. Questo wiki è dedicato alla raccolta e stesura di documentazione libera sui metodi quantitativi per l'archeologia, utilizzando software libero e open source. Questo significa che:

  1. tutti possono contribuire e migliorare la documentazione esistente
  2. preferiamo parlare di software libero e non di software proprietario

I contenuti del wiki sono disponibili sotto la Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported License. Questo dà a tutti la libertà di modificare e redistruibuire copie dei contenuti.

Per coordinare il lavoro, abbiamo predisposto una breve lista delle cose da fare.

Questo wiki utilizza DokuWiki come motore. Una guida completa è disponibile sul sito di Dokuwiki, in aggiunta alla breve guida di riferimento accessibile all'interno di ogni pagina durante la modifica.

Digging Numbers

La prima iniziativa che abbiamo intrapreso è la riscrittura degli esercizi del manuale “Digging Numbers” (Fletcher & Lock 1994) utilizzando il software statistico R. Questa iniziativa è ancora in corso, perciò se vuoi contribuire sei il benvenuto.

Vai agli esercizi di Digging Numbers

Medie Ponderate Individuali

Si tratta di un metodo per calcolare con precisione la distribuzione cronologica complessiva di classi di manufatti che hanno una durata molto estesa nel tempo.

Vai alla pagina sulle Medie Ponderate Individuali

Tabelle di contingenza

Una introduzione di base alle tabelle di frequenza e contingenza utilizzando R. È inclusa una funzione per disegnare diagrammi di Ford (battleship diagram)

Vai alla pagina sulle tabelle di contingenza

Analisi spaziale

Sezione sulle tecniche di analisi spaziale realizzate utilizzando software geospaziale libero come GRASS, R e altri.

Vai alla pagina introduttiva sull'analisi spaziale

Bibliografia

Stiamo raccogliendo riferimenti bibliografici a manuali e riviste inerenti l'archeologia quantitativa in una sezione dedicata.

Vai alla raccolta bibliografica

Lista di discussione

Esiste una lista di discussione italiana dedicata alla discussione dei metodi quantitativi, del software e dei formati liberi per l'archeologia e altro ancora.

Esiste anche una mailing list internazionale (in lingua inglese) dedicata agli stessi temi ma rivolta ad un pubblico più ampio.

Questa è una lista degli ultimi interventi sulla lista internazionale:

Sul Web

Esistono altri siti web dedicati ad alcuni dei temi che affrontiamo su questo wiki:

it/start.txt · Last modified: 2018/08/04 00:01 (external edit)