Benvenuti. Questo wiki è dedicato alla raccolta e stesura di documentazione libera sui metodi quantitativi per l'archeologia, utilizzando software libero e open source. Questo significa che:
I contenuti del wiki sono disponibili sotto la Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported License. Questo dà a tutti la libertà di modificare e redistruibuire copie dei contenuti.
Per coordinare il lavoro, abbiamo predisposto una breve lista delle cose da fare.
Questo wiki utilizza DokuWiki come motore. Una guida completa è disponibile sul sito di Dokuwiki, in aggiunta alla breve guida di riferimento accessibile all'interno di ogni pagina durante la modifica.
La prima iniziativa che abbiamo intrapreso è la riscrittura degli esercizi del manuale “Digging Numbers” (Fletcher & Lock 1994) utilizzando il software statistico R
. Questa iniziativa è ancora in corso, perciò se vuoi contribuire sei il benvenuto.
Si tratta di un metodo per calcolare con precisione la distribuzione cronologica complessiva di classi di manufatti che hanno una durata molto estesa nel tempo.
Una introduzione di base alle tabelle di frequenza e contingenza utilizzando R
. È inclusa una funzione per disegnare diagrammi di Ford (battleship diagram)
Sezione sulle tecniche di analisi spaziale realizzate utilizzando software geospaziale libero come GRASS, R e altri.
Stiamo raccogliendo riferimenti bibliografici a manuali e riviste inerenti l'archeologia quantitativa in una sezione dedicata.
Esiste una lista di discussione italiana dedicata alla discussione dei metodi quantitativi, del software e dei formati liberi per l'archeologia e altro ancora.
Esiste anche una mailing list internazionale (in lingua inglese) dedicata agli stessi temi ma rivolta ad un pubblico più ampio.
Questa è una lista degli ultimi interventi sulla lista internazionale:
Esistono altri siti web dedicati ad alcuni dei temi che affrontiamo su questo wiki: